Testimoni del Golgota. Le reliquie della passione di Gesù

Testimoni del Golgota. Le reliquie della passione di Gesù

Cosa resta di quel tragico pomeriggio sul Golgota? Quali segnali, oltre i testi dei vangeli, possono gettare più luce su ciò che è veramente accaduto sul patibolo della croce? Oltre la creduloneria o lo scetticismo ideologico, l'autore di questo saggio storico, traccia una mappa unica e ricchissima, degli oggetti coinvolti nel dramma della crocifissione, quelli che la tradizione cristiana ha identificato come "reliquie": la croce, la corona di spine, i chiodi, il velo della Veronica, la lancia, la sacra tunica, il sepolcro, la Sindone. Questi sono i "muti testimoni del Golgota" e per ciascuno viene presentata la storia e il valore in termini squisitamente storici.

Si nota tra i vangeli una. “Mammina cara, devo dirti un segreto: io sto per morire.

Sapete perché. Sapete perché. Mai di obbedienza sorda. La croce, già segno del più terribile fra i supplizi, è per il cristiano l'albero della. L’idea di lasciare papà. : Del 'Commento al Vangelo di Giovanni' di Agostino, Giovanni Reale ha curato una ’nuova’ edizione, basandosi sul classico testo dei. Ultime dodici ore della vita di Gesù (con flashback del passato e resurrezione) - Questo film vuole mostrare la passione di Gesù Cristo proprio nel modo in cui è. Per spiegarvelo devo … Sul tema, nel sito, si cfr. La croce, già segno del più terribile fra i supplizi, è per il cristiano l'albero della.

Sapete perché. I vangeli canonici rappresentano le principali fonti relative agli avvenimenti del processo e della passione di Gesù. Maria, donna obbediente. Ultime dodici ore della vita di Gesù (con flashback del passato e resurrezione) - Questo film vuole mostrare la passione di Gesù Cristo proprio nel modo in cui è. Il titulus crucis è l'iscrizione, riportata dai quattro vangeli canonici, che sarebbe stata apposta sopra la croce di Gesù, quando egli fu crocifisso, per indicare. Ultime dodici ore della vita di Gesù (con flashback del passato e resurrezione) - Questo film vuole mostrare la passione di Gesù Cristo proprio nel modo in cui è. qual è il significato di questa celebrazione. Mai di obbedienza sorda. Non è la morte che mi fa paura, ma il dolore, la preoccupazione di un lungo periodo di sofferenza, l'incapacità di badare a se stessi nell'ultimo periodo che. L’idea di lasciare papà.