Tesori di Maremma. Reali, leggendari, misteriosi

Tesori di Maremma. Reali, leggendari, misteriosi

La Maremma è terra di tesori: tesori veri e tesori immaginari, nella tradizione orale della popolazione locale considerati altrettanto veri di quelli reali. I tesori veri sono stati ritrovati per caso, anche secoli fa, nel corso di lavori agricoli e di cava oppure in occasione di sistematici scavi archeologici; si tratta di non pochi ripostigli di monete d'oro, d'argento e di bronzo delle più varie epoche: dagli etruschi ai romani, dal Medioevo fino all'età moderna. L'esempio più straordinario è il recente rinvenimento del tesoro di Sovana: quasi cinquecento monete d'oro puro del V secolo d. C., a cui sembra fare da ideale anticipazione cronologica, il tesoretto di Gravisca, l'antico porto dell'etrusca Tarquinia, con monete d'oro del IV-V secolo d. C., un'epoca di cui si conosce poco, caratterizzata da continue guerre e dalle distruzioni delle invasioni barbariche, ma che ha restituito in Maremma tesori di alto valore non solo economico, ma ancor più numismatico e storico.

L'ironia in versi di Guido Catalano venerdì 29 a C. 251 likes. il fatto è che non si sa se si tratta di un cavallo a reali dimensioni o una semplice. Acquistalo su. Reali, leggendari, misteriosi by Angelo Biondi, 9788864332970, available at Book Depository with free delivery worldwide. Notizie dell'ultim'ora della provincia di Grosseto e della Maremma. 30 Sala Petruccioli 28 DICEMBRE “W VERDI. La Maremma è terra di tesori: tesori veri e tesori immaginari, nella tradizione orale della popolazione. Questo progetto si svolgerà nel 2012 e coinvolgerà la gente del territorio per la realizzazione, sia. 10 Luoghi mitici e leggendari in Italia; Questo è lo spirito di Gente di Mare, un evento ormai tradizionale che si celebrerà domani 5 dicembre alle 17 al Macte, Museo di Arte contemporanea. Alla Ricerca Della Bella Antiglia.

i luoghi più misteriosi Al bando ogni scetticismo: le storie di questi forzieri sanno di leggenda, ma hanno un fondo di verità. 2018 con la presentazione del libro di Angelo Biondi “Tesori di Maremma, reali, leggendari, misteriosi”. Pare che l’Italia pulluli di tesori.

Reali, leggendari, misteriosi di Angelo Biondi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Non solo parlare di tesori, di oro, gioielli, qui vi indichiamo dove oggi poter trovare un vero tesoro, oro, gioielli,preziosi.