Oreficeria antica e medievale. Tecniche, produzione, società

Oreficeria antica e medievale. Tecniche, produzione, società

L'oreficeria e i manufatti di ornamento rivestono un'importanza particolare nell'analisi delle società del passato: sono infatti strumento di espressione sociale e linguaggio di auto rappresentazione. All'oreficeria antica e medievale è dedicata la nuova serie editoriale "Ornamenta". Questo primo volume mette a confronto attraverso il tempo tipologie e tecniche diverse, dall'età etrusca al Medioevo e oltre, permettendo di cogliere la persistenza di forme tradizionali accanto alle innovazioni tecnologiche e culturali. Il volume, corredato di numerose illustrazioni a colori, è rivolto non soltanto agli specialisti ma anche a un pubblico più ampio di appassionati di oreficeria, storia dell'arte e storia.

In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. LIBRI VENDUTI. I corredi funebri hanno restituito grandi scudi da parata in legno ricoperto di cuoio, sui quali potevano venir applicate sagome in bronzo: per esempio nello Scudo di Stabio (Berna, Historisches Museum) … La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. Bologna, F. Servizi per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Il clima, che risente dell'influsso marino, è temperato-submediterraneo lungo la fascia costiera e le isole, ma con notevoli variazioni da zona a zona.

Marosi - Enciclopedia dell' Arte Medievale (1991) di E. La vita di Nicola di Andrea di Pasquale da Guardiagrele ci è nota fortunatamente con sufficiente chiarezza grazie ad alcuni documenti che ne attestano puntualmente l'attività di orafo e di cittadino 'esemplare' della sua Guardiagrele. Bruzelius, M. Marosi - Enciclopedia dell' Arte Medievale (1991) Delimitata a NE dall'Appennino Tosco-Emiliano, a W dal Mar Ligure e dal mar Tirreno, e priva di precisi confini naturali a SE, la Toscana ha forma quasi perfettamente triangolare. I corredi funebri. Marosi - Enciclopedia dell' Arte Medievale (1991) Delimitata a NE dall'Appennino Tosco-Emiliano, a W dal Mar Ligure e dal mar Tirreno, e priva di precisi confini naturali a SE, la Toscana ha forma quasi perfettamente triangolare. Armida. Moretti, V. Bruzelius, M. I corredi funebri hanno restituito grandi scudi da parata in legno ricoperto di cuoio, sui quali potevano venir applicate sagome in bronzo: per esempio nello Scudo di Stabio (Berna, Historisches Museum) … La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la.

Righetti Tosti-Croce, F. I corredi funebri hanno restituito grandi scudi da parata in legno ricoperto di cuoio, sui quali potevano venir applicate sagome in bronzo: per esempio nello Scudo di Stabio (Berna, Historisches Museum) … La storia della tecnologia è la disciplina che studia la storia della scoperta e l'invenzione di strumenti tecnici e la loro influenza sulla cultura e le società umane. Armi.