Introduzione all'esistenzialismo

Introduzione all'esistenzialismo

Nicola Abbagnano non fu solo uno dei massimi storici italiani della filosofia, ma anche una figura cruciale nel pensiero contemporaneo.

Fu infatti uno dei primi a trattare in Italia i temi dell'esistenzialismo, importando nel nostro paese le correnti d'avanguardia della filosofia europea. "Introduzione all'esistenzialismo" è il libro che rappresenta il punto nodale di questo contributo. Rielaborando i temi fondamentali dell'esistenzialismo europeo, attingendo da grandi maestri come Heidegger e Jaspers, Abbagnano sviluppa una polemica serrata contro lo spiritualismo e l'idealismo predominanti nella cultura italiana, sostenendo il concetto fondamentale secondo cui la filosofia deve fondarsi sull'analisi dell'esistenza dell'uomo.

Quando l’esistenzialismo nasce, nel Novecento, è un atteggiamento culturale a tal punto di ampia portata da investire, proprio in quanto filosofia dell. Quando l’esistenzialismo nasce, nel Novecento, è un atteggiamento culturale a tal punto di ampia portata da investire, proprio in quanto filosofia dell. La pubblicazione delle OPERE COMPLETE di CORNELIO FABRO è a cura del «Progetto Culturale Cornelio Fabro.

Sigla dell’Unione Tipografico-Editrice Torinese, casa editrice sorta a Torino nel 1854 per l’ampliamento e successive trasformazioni della società. Progetto Culturale / Catologo Opere Complete. I Libri presenti in questa sezione non sono solo quelli pubblicati dalle nostre Edizioni, (che invece puoi vedere qui) sono. Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). I Libri presenti in questa sezione non sono solo quelli pubblicati dalle nostre Edizioni, (che invece puoi vedere qui) sono. Progetto Culturale / Catologo Opere Complete. La pubblicazione delle OPERE COMPLETE di CORNELIO FABRO è a cura del «Progetto Culturale Cornelio Fabro. 3 INTRODUZIONE Il percorso di ricerca che seguirò nel presente lavoro tende a delineare gli sviluppi più recenti dell'interazionismo simbolico nel campo. La pubblicazione delle OPERE COMPLETE di CORNELIO FABRO è a cura del «Progetto Culturale Cornelio Fabro. Progetto Culturale / Catologo Opere Complete. Sigla dell’Unione Tipografico-Editrice Torinese, casa editrice sorta a Torino nel 1854 per l’ampliamento e successive trasformazioni della società.

Quando l’esistenzialismo nasce, nel Novecento, è un atteggiamento culturale a tal punto di ampia portata da investire, proprio in quanto filosofia dell. Sigla dell’Unione Tipografico-Editrice Torinese, casa editrice sorta a Torino nel 1854 per l’ampliamento e successive trasformazioni della società. Nicola Abbagnano nacque a Salerno il 15 luglio 1901, primogenito di una famiglia della borghesia intellettuale di quella città (il padre era avvocato). Progetto Culturale / Catologo Opere Complete. La pubblicazione delle OPERE COMPLETE di CORNELIO FABRO è a cura del «Progetto Culturale Cornelio Fabro.