Lettere dall'India. Verso la cuna del mondo

Lettere dall'India. Verso la cuna del mondo

Il resoconto di un viaggio in India ai primi del Novecento, un Paese ancora sotto l'egida del colonialismo, meta di commercianti, militari, avventurieri e viaggiatori assetati di esotismo e magia d'Oriente. Gozzano vi si reca in cerca del caldo, per curare una malattia polmonare che lo condurrà alla morte solo tre anni più tardi. Egli vi si accosta con la curiosità dei viaggiatori romantici, per molti versi affascinato ma allo stesso tempo ironico, capace di mettere allo scoperto, in quelle terre occupate dagli inglesi, le contraddizioni di due mondi che si sono incontrati per forza e non per simpatia.

A poco a poco, come succede a chi va in India, il suo animo si armonizza e il suo sguardo, da spietato osservatore, si fa sempre più dolce, mutando timbri e venature, fino a trasformare il cronista nel poeta che è, testimone perfetto di un'epoca giunta alla fine. Ne risultano scritti in forma di lettere, che sono anche un testo di viaggio, un diario, una raccolta di appunti, una serie di articoli di giornale (apparsi infatti dal 1914 al 1916 su La Stampa e altri quotidiani), infine raccolti in questo volume postumo, intitolato "Verso la cuna del mondo".

Lettere dall’India, Torino, E. Lettere dall'India - Guido Gozzano - Libro - Verso la cuna del mondo - Acquistalo online, consegna in 24 ore. Lettere dall'India è un libro di Guido Gozzano pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili: acquista su IBS a 11. e il ritratto dell’autore. LETTERE DALL’INDIA (1912-1913) Con prefazione di G. Click to share on Facebook (Si apre in una nuova. Testo giornalistico,. Fratelli Treves, Editori. Free kindle book and epub digitized and proofread by Project Gutenberg. com. Compra Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India (1912-1913) è un libro di Guido Gozzano pubblicato da EDT nella collana Viaggi e avventura: acquista su IBS a 9. Nel febbraio del 1912 Guido Gozzano parte in nave da Genova per un viaggio in Oriente: Bombay, Benares e Ceylon sono le mete principali del poeta. Edizione. Alcune delle poesie scritte durante questo breve viaggio testimoniano la curiosità intelligente del Gozzano 'nichilista' e desolato verso l'idea della vita che incontra nelle genti dell'India. Compra Verso la cuna del mondo. 05€.