Papa Francesco. Questa economia uccide

Papa Francesco. Questa economia uccide

Questo papa venuto dalla fine del mondo "demonizza il capitalismo". Sono bastate poche frasi del pontefice "contro l'economia che uccide" per bollarlo come "papa marxista". Che a fare certi commenti siano editorialisti di quotidiani finanziari, o esponenti di movimenti come il "Tea Party" americano, non deve probabilmente sorprendere. Molto più sorprendente, invece, è che siano stati condivisi anche da alcuni settori del mondo cattolico, dal momento che, come mostrano Tornielli e Galeazzi, vaticanisti fra i più accreditati nel panorama internazionale, alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c'è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa. Delle disuguaglianze sociali e dei poveri è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po' di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene, mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare.

Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il "sistema". Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché - come ripetono senza sosta le cosiddette "teorie giuste" - più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri. Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un papa che in questo libro propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica.

Con un'intervista esclusiva su capitalismo e giustizia sociale.

È ateo' Papa Francesco, la richiesta di perdono per la tragedia dei rohingya e il coraggio di assumere su di sé le colpe dell'Occidente Lumen Fidei Lettera Enciclica di Papa Francesco testi e MP3 Arrestato monsignor Capella, scandalo Vaticano per Pedopornografia: ex addetto Nunziatura Washington rischia grosso. it Vaticano smentisce intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco su Repubblica: 'inferno non esiste' e frasi su creazione Bergoglio non le ha dette. 12/26/2017 · Gesù come simbolo dell'accoglienza negata: l'interpretazione di Papa Francesco fa discutere. Il documento base della sua pastorale è Evangelii Gaudium del 2013, formalmente una Esortazione post-sinodale (ma ha la forza di enciclica), scritta nei primi mesi del pontificato, in cui sono contenute tutte le idee-forza della sua azione pastorale, dalla pace alle riforme. Libero Notizie: ultime news, sport, finanza, foto, audio e video dall'Italia e dal mondo. Gelo. Ecco chi contesta le parole di Bergoglio Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Padre, la si rende pubblica' Papa Francesco, dopo le suore anche le donne di Voices of Faith lo criticano: «Non fa niente contro il maschilismo» Papa Francesco: 'Bravo il medico che accompagna il malato fino alla fine'. Vittorio Sgarbi: 'Mia figlia Evelina e quell'uomo impotente. Cronaca - L'Unione Sarda. org, è stata pubblicata una lettera di 25 pagine che - spiegano i firmatari sul sito - è stata spedita a Papa Francesco l'11 agosto e 'per il fatto che non è stata ricevuta nessuna risposta dal S. In un sito web creato ad hoc, correctiofilialis. Gelo.

Programma Più di altri pontefici Francesco ha steso il programma. Il libro è il veicolo più diffuso del sapere.

È ateo'. Programma Più di altri pontefici Francesco ha steso il programma.

La battaglia di Papa Francesco. Padre, la si rende pubblica' Papa Francesco, dopo le suore anche le donne di Voices of Faith lo criticano: «Non fa niente contro il maschilismo» Papa Francesco: 'Bravo il medico che accompagna il malato fino alla fine'. Vittorio Sgarbi: 'Mia figlia Evelina e quell'uomo impotente. it Papa Francesco accusato di '7 eresie' da 62 sacerdoti e laici. org, è stata pubblicata una lettera di 25 pagine che - spiegano i firmatari sul sito - è stata spedita a Papa Francesco l'11 agosto e 'per il fatto che non è stata ricevuta nessuna risposta dal S. Cronaca - L'Unione Sarda.