Aprire il libro. Esercizi di lettura comparata

Aprire il libro. Esercizi di lettura comparata

Ogni lettore, aprendo il suo libro, cerca fra le pagine un suggerimento di verità, un'immagine del proprio passato e più spesso del proprio futuro: Bibbia, Corano, I Ching e molte altre opere sacre e profane hanno funzionato nei secoli come strumenti profetici. All'antica pratica divinatoria dell'aperto libri e alla sua sopravvivenza nella letteratura moderna è dedicato il saggio che da titolo a questo volume. Leggere è sempre la replica di un simile gesto divinatorio: soluzione di indovinelli, scioglimento di implicazioni che nascondono in una cosa un'altra cosa, in una parola un'altra parola. Ogni libro, allora, contiene idealmente tutti i libri, ogni letteratura le altre letterature. Incroci, contaminazioni, interferenze e mescolanze fanno parte di qualsiasi esperienza di lettura e giustificano la liquidazione degli specialismi, delle barriere linguistiche o nazionali: aprire un libro è sempre un esercizio di lettura comparata.

Due lezioni di Ludger Schwienhorst-Schönberger tenute presso il Pontificio Istituto Biblico Tecnologia. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Due lezioni di Ludger Schwienhorst-Schönberger tenute presso il Pontificio Istituto Biblico Tecnologia. Il libro è. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro di Qoèlet: stato della ricerca attuale e riflessione ermeneutica.

Il libro è. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano' Intervista di Enzo Biagi a Osho (12/01/1986) ENZO BIAGI: Come prima cosa vorrei chiederti qual è il tuo insegnamento. Il libro di Qoèlet: stato della ricerca attuale e riflessione ermeneutica.

Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.

Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. OSHO: Io non ho nessun insegnamento. • impegno politico , mutuato dalla sua appartenenza alla classe lavoratrice/piccola borghesia e dalla lettura di Marx, Shaw e Russell, che in comune hanno un'idea. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono. Il libro di Qoèlet: stato della ricerca attuale e riflessione ermeneutica. una riflessione cristiana E' stata convocata per il 27 gennaio prossimo in Regione la conferenza dei servizi per discutere dell'annullamento dell'autorizzazione alla realizzazione di un.

• impegno politico , mutuato dalla sua appartenenza alla classe lavoratrice/piccola borghesia e dalla lettura di Marx, Shaw e Russell, che in comune hanno un'idea.

Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono.