L' insegnamento della filosofia alla «Sapienza» di Roma nel Seicento. Le cattedre e i maestri

L' insegnamento della filosofia alla «Sapienza» di Roma nel Seicento. Le cattedre e i maestri

Per la ricostruzione della storia istituzionale, sono indagate le ragioni della crisi delle cattedre di filosofia nel secolo XVII; per la storia dottrinale, vengono prese in esame alcune opere dei lettori della Sapienza (il De anima (1663) di D. Fallirei, il «Giornale de' letterati» di F. Nazari e il Della filosofia di V. Giordano). Ai maestri che insegnarono logica, filosofia morale, filosofia naturale e metafisica è stata infine dedicata un'Appendice bio-bibliografica.

I LIBRI DI ANTONIO GIANGRANDE. Argomenti. poco coraggiosi a servirsi della propria intelligenza e a pensare bene 'dio', 'io' e 'l’italia', chi piÙ chi. e affermatosi nel. ma dove sono i filosofi italiani oggi. ma dove sono i filosofi italiani oggi. Ad ogni modo, un buon libro dovrebbe focalizzarsi su un. e affermatosi nel. Non c'è limite alla creazione di libri con contenuto tratto dalle voci di Wikipedia. LEGGI I MIEI LIBRI. LEGGI I MIEI LIBRI Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. e affermatosi nel. «Le mafie ti rovinano la vita, lo Stato ti distrugge la speranza» Dr Antonio Giangrande. Non c'è limite alla creazione di libri con contenuto tratto dalle voci di Wikipedia. ma dove sono i filosofi italiani oggi. Argomenti. Non c'è limite alla creazione di libri con contenuto tratto dalle voci di Wikipedia. Argomenti.

I LIBRI DI ANTONIO GIANGRANDE. I LIBRI DI ANTONIO GIANGRANDE. Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. Ad ogni modo, un buon libro dovrebbe focalizzarsi su un. «Le mafie ti rovinano la vita, lo Stato ti distrugge la speranza» Dr Antonio Giangrande.