Una parete sottile

Una parete sottile

"Per anni...

ho vissuto con l'orecchio destro schiacciato contro una parete sottile". Fin dall'età di tre anni, il giovane protagonista di queste pagine abita con la madre in un bilocale del centro storico di una città di provincia nel nord Italia. Una casa modesta, che è la frazione di un appartamento ben più vasto e nobile nel quale vive una famiglia numerosa, due genitori e quattro figli che sembrano il ritratto dell'esistenza armoniosa.

Dal sottile tramezzo che divide le due abitazioni, e che passa proprio per la sua stanza, il ragazzo sente le voci e i rumori della truppa chiassosa e felice che gli vive accanto: le grida dei saluti, del gioco e dei dispetti delle sorelline, le cartelle sbattute, le corse nel lungo corridoio, e poi gli scambi fra i due genitori, che sembrano costanti confidenze, parole sussurrate da vicino. Ma sono soprattutto le note del pianoforte, magistralmente suonato dalla madre dei quattro ragazzi, una signora bionda che per la famiglia ha rinunciato alla carriera di concertista, a invadere la stanza e il tempo del ragazzo. Lui, che è un tipo solitario, legge molto ma non sa nulla di musica, e quell'ascolto involontario lo emoziona e lo turba fino a sconvolgerlo. Quando poi, per un'improvvisa malattia del marito, la pianista resterà vedova e affronterà gli anni del lutto chiedendo aiuto al suo strumento, il giovane sarà costretto a seguirla in un viaggio attraverso il dolore che gli apparirà tanto irresistibile quanto incomprensibile...

Dal sottile tramezzo che divide le due abitazioni, e che passa proprio per la sua stanza, il ragazzo sente le voci e i rumori della truppa chiassosa e felice che gli vive accanto: le grida dei saluti, del gioco e dei dispetti delle sorelline, le cartelle sbattute, le corse nel lungo corridoio, e poi gli scambi fra i due genitori, che sembrano costanti confidenze, … Compra Ebook Una parete sottile di Regazzoni Enrico edito da Neri Pozza nella collana I NARRATORI DELLE TAVOLE su OmniaBuk Nella figura sono rappresentati alcuni esempi di sezioni chiuse in parete sottile, dove si considera sottile una parete tale che il quadrato del suo spessore. Alisea said: Racconto intenso che mi ha subito conquistata. Quella strana felicità quotidiana, quell'intimità … Una casa modesta, che è la frazione di un appartamento ben più vasto e nobile nel quale vive una famiglia numerosa, due genitori e quattro figli che sembrano il ritratto dell’esistenza armoniosa.

28/11/2014 · Enrico Regazzoni, una delle grandi firme del giornalismo italiano, presenta il suo romanzo d’esordio 'Una parete sottile', uscito per Neri Pozza.

Fin dall. In un’imprecisata cittadina del nord Italia, un adolescente vive con la madre in una casa modesta.

Sta in Piazza San Cosimato, nel cuore di Trastevere. Un romanzo che vi farà innamorare inaugura la rassegna Libri & Musica del 2015, in collaborazione con gli Amici della Musica - Progetto Sistema. Una casa modesta, che è la frazione di un appartamento ben più vasto e nobile nel quale vive una famiglia numerosa, due genitori e quattro figli che sembrano il ritratto … Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Una parete sottile scritto da Enrico Regazzoni, pubblicato da Neri Pozza in formato Paperback libro Una parete sottile PDF Download. Una parete sottile. Una casa modesta, che è la frazione di un appartamento ben più vasto e nobile nel quale vive una famiglia numerosa, due genitori e quattro figli che sembrano il ritratto … Una casa modesta, che è la frazione di un appartamento ben più vasto e nobile nel quale vive una famiglia numerosa, due genitori e quattro figli che sembrano il ritratto dell'esistenza armoniosa. «Per anni… ho vissuto con l’orecchio destro schiacciato contro una parete sottile». mp3 “Per anni… ho vissuto con l’orecchio destro schiacciato contro una parete sottile”. Il protagonista della storia, adolescente, v. Poi è diventata infelice, e più silenziosa. doc; Leggere online: Una parete sottile; Scarica audiolibro Gratis: Una parete sottile. Da questa parete il protagonista vive il riflesso della vita della famiglia nell'altra casa. Con. La “parete sottile” si rivela essere perciò quella del cuore, la difesa che impedisce alle esperienze più dolorose dell’infanzia di sopraffarci, ma che al medesimo tempo ci permette di conservarle in vita, sia pure attraverso i sogni e le fantasie, e di riemergere per essere accolte e nominate. Una parete sottile has 11 ratings and 3 reviews. Una Parete Sottile. fb2; Una parete sottile.