Comunicare la trasparenza. Per una nuova cultura della responsabilità

Comunicare la trasparenza. Per una nuova cultura della responsabilità

Il volume raccoglie una serie di riflessioni relative al tema della trasparenza, intesa come strumento di garanzia etica e valore comune a diversi settori: giustizia, politica, pubblica amministrazione, economia.

Una trama all'interno della quale la comunicazione si candida a giocare il ruolo trasversale di un vero e proprio "facilitatore etico", in grado di fare della trasparenza non solo un principio deontologico, ma uno strumento di valutazione multidisciplinare. Si tratta in altri termini di passare dalla trasparenza come garanzia di una buona comunicazione alla buona comunicazione come garanzia di trasparenza tout court, chiedendosi non più "Come deve essere la comunicazione per essere corretta e trasparente?" bensì piuttosto "Come la comunicazione trasparente può aiutare a garantire una regolazione etica in qualsiasi campo di attività, sia pubblico che privato?". Il libro prova a rispondere a questa domanda attraverso uno sguardo multifocale, articolato in tre sezioni: "Riflessioni", con i contributi di esperti provenienti da diversi ambiti; "Analisi", dedicato agli aspetti più propriamente comunicativi; e "Punti di vista", che raccoglie opinioni di più largo respiro attraverso la visione di alcuni autorevoli interpreti della società attuale.

5 comma 1). 3- Programma triennale per la trasparenza e … Nicchi: 'Si rischia una nuova Calciopoli. Intervista di Maurizio Guerri a Laura Fontana, del Mémorial de la Shoah di Parigi Nuova legge sulla concorrenza per conti correnti bancari, conti telefonici, società tra professionisti e ampliamento del mercato e della concorrenza Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo simile al martello, veniva utilizzato in Egitto per scrivere, forse già durante la Prima dinastia, anche se la prima prova proviene dai libri contabili del re Neferirkara Kakai della V dinastia. Il fenomeno della “secolarizzazione”, cioè la tendenza a vivere la vita in una proiezione orizzontale, mettendo da parte o neutralizzando, pur accettando volentieri il discorso religioso, la dimensione del trascendente, da diversi decenni coinvolge senza esclusione tutti i battezzati, in una misura tale da impegnare coloro. Sport, Calcio - L'Unione Sarda. 1- Quesiti di natura generale (artt. Chrome. 5 comma 2). Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo simile al martello, veniva utilizzato in Egitto per scrivere, forse già durante la Prima dinastia, anche se la prima prova proviene dai libri contabili del re Neferirkara Kakai della V dinastia. it La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Avrei difeso l'arbitro'. Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la. Buffon contro Oliver.

Beretta presenta la sua nuova linea di affettati: qualità allo stato Puro Informatevi sull’illuminazione museale LED di Zumtobel: studiata per mettere in scena le opere d’arte con una luce della miglior qualità. it Il futuro di Consonno: una proposta Non siamo architetti e ingegneri, ma ancora abbiamo la voglia di sognare. 2bis - Accesso generalizzato (art. Organizzata gita per anziani ad Erice e Custonaci; domande entro il 3 gennaio : Presepe vivente di Custonaci: L'assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Grotte ha organizzato una gita per anziani, per il prossimo 5 gennaio 2018, diretta a visitare i Mercatini di Natale di Erice ed il Presepe vivente di Custonaci.