Taoismo

Taoismo

Il testo è strutturato in sezioni: nella prima "Storia" si indagano le origini, l'evoluzione e i personaggi principali del Taoismo; nella seconda "Testi" i testi sacri, alchemici e filosofici del canone taoista; in "Correnti e scuole" e , maggiori scuole e correnti pensiero che hanno animato il taoismo nelle diverse epoche; in "Figure" le figure più significative del pantheon, in "Insegnamenti" i contenuti dottrinali e i simboli; in "Pratiche" le pratiche meditative e realizzative, i riti e le cerimonie, il clero e i maestri, il calendario religioso e i luoghi di culto del taoismo.

Il volume è arricchito da un ampio corredo di fotografie e riproduzioni a colori di opere d'artee da una serie di apparati tra cui la mappa dei principali siti taoisti, le dinastie cinesi, i musei e un glossario dei termini cinesi.

Il taoismo o daoismo, termine di conio occidentale, designa le dottrine a carattere filosofico e mistico, esposte principalmente nelle opere attribuite a Laozi e Zhuāngzǐ (composte tra il IV e III secolo a. C. ), sia la religione taoista, istituzionalizzatasi come tale all'incirca nel I secolo d. These are principal texts of Taoism. Nel Tao teh-Ching vi sono tutte le indicazioni morali ed etiche del fedele taoista. Innanzitutto bisogna ricordare che il taoismo predica, alla sua origine, l’importanza dell’identificazione individuale con il tao, Principio Supremo, della morte e delle resurrezioni mistiche, e cioè dell’annullamento della distinzione tra io e mondo. C. IL TAOISMO. C. Approfondimenti e nozioni sul Taoismo e sulla sua importanza nelle arti marziali cinesi (Kung fu) Alchimie, tecniche di lunga vita, pratiche di ritenzione del seme e tanto altro ancora: questi temi non mi interessano minimamente, anche se fanno parte di una larga tradizione taoista. Il Taoismo sorse sullo stesso terreno culturale in cui nacque il Confucianesimo e si servì degli stessi elementi utilizzati da questo, che formavano il patrimonio intellettuale della Cina della seconda metà del 1° millennio a.

Taoism, along with Confucianism and Buddhism was one of the principal religions of feudal China. In accounts where Laozi married, he was said to have had a son named Zong who became a celebrated soldier. Approfondimenti e nozioni sul Taoismo e sulla sua importanza nelle arti marziali cinesi (Kung fu) Alchimie, tecniche di lunga vita, pratiche di ritenzione del seme e tanto altro ancora: questi temi non mi interessano minimamente, anche se fanno parte di una larga tradizione taoista. Il Cristianesimo dal punto di vista storico, oltre il dogma religioso.

C. C. Tao-te Ching 'More wars have been waged, more people killed, and more evil perpetrated in the name of 'God' and religion, than by any other institutional force in human history. A cura di Ernesto Riva.