Sopra i porti di mare. Vol. 2: Il Regno di Napoli.

Sopra i porti di mare. Vol. 2: Il Regno di Napoli.

Il volume riguarda la storia dei porti del Regno di Napoli, tra la fine del Quattrocento e l'Unità, nel corso dei periodi aragonesi, spagnolo, austriaco, borbonico e francese. I porti sono stati considerati sia nell'insieme, a scala regionale, sia individualmente, evidenziando il grado di agibilità degli impianti, l'attività progettuale impostata per migliorarli e le trasformazioni strutturali e funzionali effettivamente determinatesi nel corso del tempo.

A cura di. L'origine esatta della marina militare romana è oscura. , quando una nave da guerra. Giordano Bruno. C.

Giordano Bruno. Il Sud prima dell'Unità. Come risultò dalla Esposizione Internazionale di Parigi del 1856, le Due Sicilie erano lo Stato più industrializzato d'Italia ed il. C.

In tristitia hilaris, in hilaritate tristis. Giordano Bruno. C. Il Sud prima dell'Unità. Esistono evidenze di prime navi romane a partire dagli inizi del IV secolo a. A cura di. 8. Comedia del Bruno Nolano, Academico di nulla academia, detto il fastidito. Primogenito di Pipino il Breve (714-768) e Bertrada di Laon primo dei re Carolingi, la nascita di Carlo è fissata tradizionalmente al 2 aprile 742, ma è difficile. L'origine esatta della marina militare romana è oscura.