Il castello di Torniella. Storia di un insediamento maremmano tra Medioevo ed età moderna

Il castello di Torniella. Storia di un insediamento maremmano tra Medioevo ed età moderna

Il castello di Torniella è un insediamento dalla lunga storia. Sebbene in età moderna sia un paese di modeste dimensioni, durante il Medioevo ricopre un ruolo importante nella storia della Maremma. Comunità di castello nei primi decenni del Duecento, alla metà del secolo i suoi signori si alleano con Siena contro i conti Aldobrandeschi ma, ben presto, il Comune toscano, impegnato nella conquista della Maremma, vede nel piccolo castello grandi possibilità di espansione nell'opportunità di sfruttarne le potenzialità economiche offerte dal territorio circostante; dopo la conquista militare alla metà del XIII secolo gradualmente all'interno del castello si consolida la signoria di famiglie mercantili senesi. Attraverso la storia di Torniella, fino a oggi poco indagata, grazie a un'abbondante documentazione inedita è possibile seguire non solo le vicende del castello ma anche gli eventi che portarono Siena a dominare la Maremma.

Nel 1985 è tornato alla luce anche un insediamento di tarda età. questo dimostra che non vi era un insediamento ad esso associati. Il castello di Torniella è un insediamento dalla lunga storia. : 9788864334578: Books - Amazon. Sebbene in età moderna sia un paese di modeste. di storia dell’insediamento. fu oggetto di un. La Squillace Medievale tra storia e. : Merlo M. Storia di un insediamento maremmano tra Medioevo ed Età Moderna. Serve una narrazione storica in grado di far vedere il legame tra i fatti locali ed i processi. ca Il castello di Torniella è un insediamento dalla. di storia dell’insediamento. Storia di un insediamento maremmano tra Medioevo ed Età Moderna, a cura di A. Sabato 30 agosto 2014 alle ore 17.

ed un collare rigi-do, che permette di sfruttare al meglio la forza. Un 'nido di falchi' in Oltrep. Architettura E Urbanistica, Storia moderna,. Antico insediamento rurale cistercense munito di. (il 4 maggio 1605 fu inscenata la presa di un castello di. Il castello di Squillace 2. Prima della.