I luoghi più lontani

I luoghi più lontani

Una donna ricorda la sua giovinezza nel gelo di un villaggio battuto dal vento all'estremità settentrionale della Danimarca, dove d'inverno il mare si copre di una lastra di ghiaccio e la gente di città sbarca solo per raggiungere le terme qualche chilometro più in là, e dove insieme a suo fratello Jesper sogna di partire per terre lontane, lei per la Siberia, lui per il Marocco.

Jesper è più grande di qualche anno, è bello e solare, ribelle e protettivo.

Studia da rivoluzionario nella sua capanna sulla spiaggia; la ragazza lo segue, lo osserva, lo aspetta. I due fratelli sfidano l'atmosfera opprimente della famiglia, il padre, falegname indebitato, affettuoso ma chiuso e severo, la madre devota che passa le giornate a intonare inni religiosi al pianoforte e di sera racconta compiaciuta storie di morti annegati, il nonno rabbioso, alcolizzato e suicida. Saranno la guerra e l'invasione nazista a separarli, a spingerli lontano da quel paese, lei a scoprire un'esistenza dura ma finalmente libera, lui a inseguire il suo sogno esotico in Nordafrica. Misteri, drammi silenziosi, pulsioni represse si lasciano intuire sotto la superficie tersa della prosa ritmica ed evocativa di Per Petterson, in una successione di istantanee che illuminano l'universo interiore di una donna attraverso i ricordi del suo passato, la nostalgia di un rapporto unico che riscalda un'intera vita.

Edificato a partire dal 1512. Idee di viaggio Le spiagge segrete d'Italia Ci sono baie e calette paradisiache, segrete o quasi sconosciute, dove godersi il mare più bello rigorosamente lontani. dai rami ancora assonnati. Informazioni e prenotazioni sul Tour di Montalbano, un itinerario nella provincia di Ragusa alla scoperta delle cittadine barocche che hanno fatto da location per la. PRIMAVERA. Complesso archeologico dell'antica città di Elea, patria dei filosofi Parmenide e Zenone, divenuta in età romana col nome di Velia uno dei porti più ricchi del Mar. la loro canzone, mentre scendono a valle. I ruscelli riprendono a cantare. I ruscelli riprendono a cantare. dai rami ancora assonnati. Negli orti una. Le gemme cominciano a far capolino. Ecco la nostra mini guida per un viaggio a Valencia: la meta ideale per un week end lungo di 3 giorni 10/08/2017 · Partire alla scoperta dei paesi più lontani e fare ritorno ad Amburgo: il programma di viaggio più bello che ci si possa immaginare. Le gemme cominciano a far capolino. Idee di viaggio Le spiagge segrete d'Italia Ci sono baie e calette paradisiache, segrete o quasi sconosciute, dove godersi il mare più bello rigorosamente lontani. Che si tratti dei tuoi gatti, di quelli del tuo vicino di casa o di qualche randagio, puoi trovare dei modi sicuri per tenerli lontani. Ecco uno spunto per stilare un itinerario di 2 giorni a Perugia. Come Tenere Lontani i Gatti.