Io amo tu ami egli ama. Storie di amore, di sesso, di follia, nelle memorie di un povero psichiatra

Io amo tu ami egli ama. Storie di amore, di sesso, di follia, nelle memorie di un povero psichiatra

Un medico racconta storie di amore e di follia vissute durante la sua attività di psichiatra nei manicomi fiorentini e in alcune USL della Toscana. Rifiuta il concetto stesso di malattia mentale, di pazzia, e le varie teorie terapeutiche, da quelle arcaiche con le atrocità del letto di contenzione e dell'elettroshock, a quelle innovative spesso basate sull'uso di psicofarmaci. Giannoni è stato uno psichiatra un po' fuori norma, occupandosi del "disagio" che colpisce una buona percentuale delle persone, causato dalle difficoltà che tutti incontriamo nel rapportarci con gli altri, ed ha praticato una specie di psicologia relazionale con la quale è riuscito a risolvere molti casi. Le storie narrate sembrano semplici, perché sono fortemente legate alla vita quotidiana. La scrittura di Giannoni è vicina al linguaggio degli affabulatori, dei contastorie, con la differenza che egli partecipa intensamente alle vicende dei personaggi, a volte facendoci ridere, avendo a modello certe novelle del Boccaccio, altre volte facendoci commuovere profondamente.

In questo file ho raccolto gran parte degli scritti dedicati al disagio psichico femminile. Il disagio femminile e la dipendenza patologica. 1-bis) il dr. 1) g. rodonaia fece diagnosi di frattura su un. Il libro è. 1-bis) il dr. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Introduzione alla lettura.

rodonaia fece diagnosi di frattura su un. 1-bis) il dr. 1) g. Il libro è.

In questo file ho raccolto gran parte degli scritti dedicati al disagio psichico femminile. rodonaia, morto per 3 giorni e resuscitato sul tavolo autoptico.

Introduzione alla lettura.