Il nuovo tram di Firenze. La linea 1

Il nuovo tram di Firenze. La linea 1

La prima linea del nuovo tram di Firenze vide la luce nel febbraio del 2010, al culmine di una storia lunga e animata, iniziata negli anni Ottanta del secolo scorso. La realizzazione di una simile infrastruttura ha comportato un grande impegno collettivo, un lavoro corale che ha coinvolto centinaia di soggetti per tre decenni, come in altri tempi poteva accadere per l'edificazione di una cattedrale. Ricostruendo l'intera vicenda, si assiste a innumerevoli confronti e scontri fra posizioni diverse e al concepimento di decine di progetti, molti dei quali rimasti soltanto delle idee, come il sistema viario pensato nel 1985; si incontrano spunti che, rimasti fermi per anni, avrebbero dato i propri frutti solo in un secondo momento, accanto a proposte svanite nel nulla, come il metrotreno pensato dalla Provincia negli anni Novanta. Altre 'invenzioni' perdurano ancora in alcune frange dell' opinione pubblica, come la metropolitana e il micrometrò, anche se prive di una concreta possibilità di realizzazione. Parlare del nuovo tram significa anche raccontare la trasformazione urbanistica di Firenze degli ultimi trent'anni.

10. Roma, aprirà il 12 maggio la stazione della metro C di San Giovanni. A pochi minuti dal centro di Firenze, L’Hotel La Fortezza vi da il benvenuto in una villa in prossimità del polo fieristico della Fortezza da Basso. 2013 la Grandi Lavori Fincosit SpA ha acquistato il ramo d’azienda “Tram di Firenze” della società “Impresa SpA” comprendente una quota di partecipazione nella predetta Tram di Firenze SpA (società di progetto assegnataria dal Comune di Firenze delle Concessione di progettazione, costruzione e gestione.

La tranvia di Firenze è una tranvia che collega Firenze con Scandicci ed è stata concepita come la prima di un sistema di metrotranvie a servizio nell'area fiorentina. A pochi minuti dal centro di Firenze, L’Hotel La Fortezza vi da il benvenuto in una villa in prossimità del polo fieristico della Fortezza da Basso. 'Avanti fino a Farnesina' Tutti i corsi sono rivolti ad anziani, adulti e bambini e si svolgono la mattina, il pomeriggio e la sera. Roma, aprirà il 12 maggio la stazione della metro C di San Giovanni.

Mercoledì 30 dicembre è stata inaugurata dal sindaco Orlando e dal ministro dei Trasporti e Infrastrutture Del Rio la nuova rete tranviaria di … Eventi, aggiunge Tram, che «appaiono ben lungi dai rischi di costruzione che usualmente sono posti in capo al concessionario» e che starebbero provocando una dilazione dei tempi necessari alla costruzione e alla messa in esercizio delle due linee molto ingente rispetto alle previsioni iniziali: 720 giorni in più per la linea 2 (dal 7. Tale linea rappresenta il ritorno del tram a Firenze a 52 anni dalla soppressione della rete tranviaria storica, avvenuta nel 1958 Con atto di cessione del 30. Il tram è un mezzo di trasporto su rotaia, tipico ma non esclusivo del trasporto pubblico urbano, atto alla circolazione su infrastrutture tranviarie sia in sede propria che promiscua, su strada, ove la circolazione avviene, di massima, in regime di … Inaugurato il tram a Palermo. La tranvia di Firenze è una tranvia che collega Firenze con Scandicci ed è stata concepita come la prima di un sistema di metrotranvie a servizio nell'area fiorentina. Mercoledì 30 dicembre è stata inaugurata dal sindaco Orlando e dal ministro dei Trasporti e Infrastrutture Del Rio la nuova rete tranviaria di … Eventi, aggiunge Tram, che «appaiono ben lungi dai rischi di costruzione che usualmente sono posti in capo al concessionario» e che starebbero provocando una dilazione dei tempi necessari alla costruzione e alla messa in esercizio delle due linee molto ingente rispetto alle previsioni iniziali: 720 giorni in più per la linea 2 (dal 7. Tale linea rappresenta il ritorno del tram a Firenze a 52 anni dalla soppressione della rete tranviaria storica, avvenuta nel 1958 Con atto di cessione del 30.

Il tram è un mezzo di trasporto su rotaia, tipico ma non esclusivo del trasporto pubblico urbano, atto alla circolazione su infrastrutture tranviarie sia in sede propria che promiscua, su strada, ove la circolazione avviene, di massima, in regime di … Inaugurato il tram a Palermo. Per conoscere la data di partenza e gli orari dei corsi chiama: La tranvia di Firenze è una tranvia che collega Firenze con Scandicci ed è stata concepita come la prima di un sistema di metrotranvie a servizio nell'area fiorentina. 'Avanti fino a Farnesina' Tutti i corsi sono rivolti ad anziani, adulti e bambini e si svolgono la mattina, il pomeriggio e la sera. La nuova rete tranviaria di Firenze, i cantieri e i lavori, le notizie, le immagini. 10.