Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922)

Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922)

Questo non è soltanto ed esattamente il carteggio intercorso tra Gabriele D'Annunzio e Giacomo Puccini, ma piuttosto il "romanzo epistolare" della loro fallita e ostinata collaborazione.

In quanto "romanzo" c'è anche un po' di finzione o meglio: d'invenzione. Il curatore ha ricomposto un carteggio mutilo e squilibrato colmando i vuoti con altre lettere, provenienti da carteggi di amici, editori, collaboratori dei due protagonisti.

Un accordo fra il poeta e il maestro era davvero impossibile? E se è così perché fu tentato per ben sei volte? Meri interessi economici - si è detto. La musicologia, ancor più che la letteratura è terreno di scontro partitico, di militanza. Questo epistolario ha l'ambizione di riaprire i conflitti fra due grandi personaggi della cultura italiana.

it Offerte Buoni Regalo Vendere Aiuto. L’uomo, il musicista,. Gabriele D'Annunzio, Giacomo Puccini ; a cura di Aldo Simeone (La biblioteca del particolare, 14) Rocco Carabba, c2009 Il primo appuntamento del ciclo proposto dal Centro studi Giacomo Puccini,. Venerdì 28 luglio alla scoperta del carteggio recuperato tra il Vate Gabriele D’Annunzio e il Maestro Giacomo. in Giacomo Puccini.

Vedi altri oggetti simili Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Consulta tutte le offerte in Letteratura Italiana, scopri altri prodotti CARABBA. Vedi altri oggetti simili Gabriele D'Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922).

Il Carteggio Recuperato (1894-1922. Puccini, Il carteggio recuperato 1894-1922. Il carteggio recuperato. Free Geografia del ventunesimo secolo. Il Carteggio Recuperato (1894-1922) a cura di Aldo. Il. Ricerca ed editing per la pubblicazione del carteggio di Giacomo Puccini. Per le Scuole superiori.

Vedi altri oggetti simili GABRIELE D'ANNUNZIO GIACOMO PUCCINI. Carteggio Giacomo Puccini. Musica di Giacomo Puccini Vol. il 5 dicembre con 'Gabriele D'Annunzio. Il carteggio recuperato (1894-1922) PDF Download.