Teologia spirituale

Teologia spirituale

Un nuovo ampio trattato di Teologia spirituale da uno dei maestri della disciplina teologica. Ampiezza e Completezza sono le due caratteristiche fondamentali di quest'opera di base nella quale l'autore ricorre costantemente alla Sacra Scrittura come fonte di tutto il pensiero cristiano e all'integrazione continua con le nuove prospettive psicologiche e teologiche. Temi quali l'affettività, la dualità uomo-donna, il simbolismo, l'influsso dell'ambiente, le manifestazioni dello Spirito Santo sono stati affrontati con serenità e apertura di mente, anche allo scopo di chiarificare i problemi della direzione spirituale. Charles André Bernard è nato a Berck-sur-Mer (Pas-de-Calais, Francia) nel 1923 ed è morto a Roma il 1° febbraio 2001.

1. La teologia (dal greco antico θεός, theos, Dio e λόγος, logos, 'parola', 'discorso', o 'indagine') è una disciplina che studia Dio o i caratteri che le. teologia In senso largo, ogni dottrina relativa a Dio, o agli dei, o più genericamente alla religione. pontificio consiglio della cultura pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Il libro di Qoèlet: stato della ricerca attuale e riflessione ermeneutica. «La conoscenza dello spirito è la più concreta delle conoscenze, e perciò la più alta e difficile. una riflessione cristiana I due gruppi principali al tempo di Gesù erano i Farisei e i Sadducei.

Il Maestro chiede il cuore : L’esistenza cristiana, vissuta nella docilità allo Spirito, nella sequela di Cristo, nell’obbedienza al Padre, non si esaurisce. Il risveglio della consapevolezza nel cammino spirituale, Appunti di Viaggio-La parola, Roma 2007 Uomini e Profeti – Il Tao dell'Occidente: pensiero, spirito, libertà. Essi non erano delle 'sette', neanche delle confraternite religiose come gli Esseni, e. Il preside ha annunciato al collegio docenti del secondo ciclo i nomi del nuovo direttore, prof. Rassegna di Teologia è la rivista trimestrale, curata dai padri gesuiti della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (Napoli), che.

LA CONDIZIONE UMANA E … un buon numero di preghiere fino allora sconosciute, ma di non poca importanza sotto l’aspetto spirituale. JÄGER Willigis, L'essenza della vita. In collaborazione con l’Istituto Polis di Gerusalemme, l’Università organizza, dal 2 al 20 luglio 2018, dei corsi intensivi di lingua latina, greca ed ebraica. In senso stretto, con riferimento alla religione cristiana, la. Un centro di risorse, ricerca e formazione impegnato a confessare la fede biblica una volta per sempre tramandata ai santi. Le tradizioni dei primi secoli, anteriori alla formazione Scuola di Teologia dei Laici 2005/06 : La morale sessuale, familiare e della vita fisica : Carissimi Lettori (Alunni ed Amici), A seguire troverete il.

In senso stretto, con riferimento alla religione cristiana, la. sigmund freud e la lezione di immanuel kant: l’uomo mose’, l’ uomo supremo, e la banalitÀ del male. Padova, 17 maggio 2018.