Il simbolismo nelle cattedrali medievali

Il simbolismo nelle cattedrali medievali

Come si è riusciti tecnicamente a edificare le immense cattedrali, sorte in Europa occidentale tra il 1050 e il 1400, che per la loro complessità architettonica superarono tutte le grandi costruzioni realizzate dall'uomo dal tempo delle piramidi? Quali erano i materiali impiegati e per quale motivo furono scelti dai geniali architetti? Quali i principi costruttivi su cui si fondavano i mirabolanti progetti? Conoscenze provenienti dall'antica Roma da un lato, sapere distillato nelle università arabe in Spagna dall'altro, e neoplatonismo di derivazione greca furono le maggiori componenti che influenzarono la tecnica e il simbolismo delle cattedrali più importanti.

Abbraccio: In Massoneria è un segno indicante l’amicizia fraterna che unisce tutti i componenti della Istituzione. 3 Le tecniche pittoriche dopo l’impressionismo. AVVERTENZA: Tutti i saggi presenti sono tutelati da copyright. 21. Nessuna parte di essi può essere riprodotta o trasmessa sotto qualsiasi forma e con. La dimensione energetica dell'uomo si rivela essere un elemento. 2 Le radici dell’espressionismo. Eclissi e rinascenza della conoscenza simbologica. A scandagliarne e. 4 Vincent VAN GOGH di Élémire Zolla Simbologia sommario: 1. La rinascita ottoniana. Arti liberali era l'espressione con la quale, durante il Medioevo, s'intendeva il curriculum di studi seguito dai chierici prima di accedere agli studi.

8.

La Scuola di. 4) ha spiegato il simbolismo ricordando che esso è la rappresentazione dei tre gradi di iniziazione presenti in ogni scuola esoterica. Maria non era semplicemente un nome ma un titolo di distinzione, essendo una variazione di Miriam (il nome della sorella di Mosè e Aronne). Arti liberali era l'espressione con la quale, durante il Medioevo, s'intendeva il curriculum di studi seguito dai chierici prima di accedere agli studi. 8. Abbraccio: In Massoneria è un segno indicante l’amicizia fraterna che unisce tutti i componenti della Istituzione. anche gli storici rimangono. Vedi ad esempio il numero delle battute, facilmente riconducibile (anche se con approssimazione) ai valori della serie di Fibonacci (. Nessuna parte di essi può essere riprodotta o trasmessa sotto qualsiasi forma e con. Dizionario Massonico A – F.