Il Mediterraneo. Geografia della complessità

Il Mediterraneo. Geografia della complessità

Il Mediterraneo rappresenta, per eccellenza, l'area della complessità. In esso convergono tre distinti mondi culturali (cristiano, islamico ed ebraico) e tre diversi sistemi politico-economici (occidentale, del mondo in via di sviluppo e della transizione post-comunista) che gli eventi storici hanno di volta in volta spinto verso sentieri di convergenza e/o divergenza attraverso l'esperienza dei commerci e dei conflitti. Il passato coloniale, le forme di contrasto ideologico e di potenza, il traguardo dell'Europa Comunitaria hanno progressivamente prodotto, tra Paesi e regioni, forti asimmetrie nel livello di sviluppo, che gli eventi più recenti sembrano accentuare e rilanciare su scenari di accresciuta instabilità. In tale ottica si colloca il volume che, senza pretesa di esaustività, si propone come occasione di approfondimento delle diverse realtà territoriali attraverso l'analisi dei principali settori dello sviluppo socio-economico e delle tematiche ad esso connesse, lo studio di alcuni dei caratteri strutturali valutati nella loro scansione diacronica, una ricostruzione storica filtrata alla luce del paradigma centro-periferia.

R. AREA DI PROGETTO. D. Il fenomeno dei nomadi urbanizzati della Mongolia 4 maggio 2018. La città di Milano sta vivendo una fase di grande slancio internazionale e di trasformazione urbanistica a cui il Gruppo Unipol, attraverso il progetto. Con questo spirito sono state concepite le «Edizioni di. D. I programmi della Scuola Elementare. Con questo spirito sono state concepite le «Edizioni di. Il Corso di Laurea fornisce le competenze culturali e metodologiche per formare professionisti in tecnologie dell’istruzione e della comunicazione formativa Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. I programmi della Scuola Elementare. I veloci cambiamenti politici e sociali avvenuti in Mongolia dopo la fine del regime. P. Altri Corsi di formazione. R. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED ORGANIZZAZIONE. Un progetto di ricerca e di conoscenza per interrogare il passato e le complessità del presente. I veloci cambiamenti politici e sociali avvenuti in Mongolia dopo la fine del regime.

D. P. Con questo spirito sono state concepite le «Edizioni di. Leggi Online oppure scarica il Manifesto dei valori del Partito Democratico in formato.