I territori riabitati. Un percorso dalla Padania alla Sicilia

I territori riabitati. Un percorso dalla Padania alla Sicilia

La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, non banale, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall'altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo: vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l'azione. Il possibile percorso presentato in questo volume è articolato in due parti, fortemente connesse tra di loro: la prima incentrata sulla identità territoriale che nasce non dai confini amministrativi definiti, bensì dalle connessioni naturali extraprovinciali e sovralocali: il concetto di territorio che vive le sue qualità anche scardinando geografie e confini amministrativi. La scelta esemplificativa richiama aree vaste come la Maremma e l'Oriente Padano; territori interprovinciali caratterizzati come il Monferrato e "I Gonzaga del Po"; un territorio arcipelago, le Isole Eolie. La seconda parte richiama i confini amministrativi, in particolare le province. Come fatto emblematico la ricerca descrive nella sua specifica unicità una provincia, Mantova, cogliendo le sue posizioni di vertice nelle classifiche più rilevanti di settore, occupazione, export, qualità della vita, reddito, in dissonanza con le posizioni di retroguardia per competitività di sistema, infrastrutturazione tangibile, immateriale e di ricerca.

Padania è un altro nome con cui si indica la pianura padana (pianura padano-veneto-romagnola), regione geografica suddivisibile in superiore e inferiore (lombardo.

Padania è un altro nome con cui si indica la pianura padana (pianura padano-veneto-romagnola), regione geografica suddivisibile in superiore e inferiore (lombardo. Padania è un altro nome con cui si indica la pianura padana (pianura padano-veneto-romagnola), regione geografica suddivisibile in superiore e inferiore (lombardo. Padania è un altro nome con cui si indica la pianura padana (pianura padano-veneto-romagnola), regione geografica suddivisibile in superiore e inferiore (lombardo.