L' analisi dei costi nelle società di gestione aereoportuale. Vol. 1: La delibera CIPE 86/2000 e le informazioni per le decisioni.

L' analisi dei costi nelle società di gestione aereoportuale. Vol. 1: La delibera CIPE 86/2000 e le informazioni per le decisioni.

L'informazione sui costi, come noto, può essere utilizzata a supporto delle decisioni in contesti molto differenti. Con questo primo volume si cerca di avviare un percorso di ricerca finalizzato ad indagare il ruolo del costing nelle società di gestione aeroportuale. In seguito allo sviluppo del trasporto aereo ed ai cambiamenti intervenuti nelle logiche strategiche e operative delle società di gestione aeroportuale, attualmente esse rappresentano un ambito di ricerca particolarmente ricco di occasioni di studio per gli economisti aziendali. In particolare per quanto concerne il costing, l'aspetto di maggiore rilievo che ha spinto alla realizzazione del presente lavoro è rappresentato dal ruolo centrale dell'informazione sui costi nella determinazione delle tariffe dei cosiddetti servizi regolati, secondo quanto previsto dalla Delibera CIPE n. 86/2000. Nel testo proponiamo un'interpretazione del sistema di costing previsto dalla Delibera CIPE n. 86/2000 che pare utile per due ordini di ragioni principali: a) affrontare alcune "difficoltà tecniche" derivanti dal pricing basato sul costing, b) evidenziare le possibilità ed i limiti per il decision making delle informazioni di costo ottenute in applicazione della Delibera in argomento.