Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia

Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia

"Quello di Elia è un cammino paradossale, che esprime, proprio attraverso il paradosso, il mistero di Dio: egli uccide i profeti di Baal, ma ridà la vita al figlio della vedova; provoca la carestia, ma dà farina e olio alla vedova, e nella siccità un torrente lo disseta, ed è il pane che nel deserto lo fa camminare verso l'Oreb; si nasconde, ma fa rivelare Dio; Dio gli si rivela, ma è nascosto nel silenzio; Elia compare in mezzo al popolo e si fa vedere, ma poi sparisce.

Ed è proprio nel suo sparire che si verifica il compimento, lì dove la dimensione dell'invisibile prende il sopravvento".

Il volume si presenta come un commento biblico-spirituale alla narrazione biblica che concerne il profeta Elia, dal suo ingresso in scena al suo rapimento in cielo su un carro di fuoco. Il tutto scandito in sei capitoli. Bruna Costacurta, dottore in Scienze Bibliche, è professore ordinario di Esegesi dell'Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e affianca all'insegnamento una attività di diffusione e approfondimento della Sacra Scrittura in Italia e all'estero. Già membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Biblica Italiana, fa parte del Gruppo Nazionale di Coordinamento del Settore Apostolato Biblico della CEI.

Rappresentano nella filosofia greca, nell. Rappresentano nella filosofia greca, nell. Un sacerdote risponde. Storia del concetto. Ho un grande stupore in me perché dopo alcuni eventi in un tempo così breve la mia vita si è riempita di grazia. Vivere in compagnia della. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. Dal Sermone domenicale sul Salmo 119, 19 al Campo di grano con corvi. | Liturgia e pastorale. In quanto scriveva Cicerone vi è anche una precisa distinzione tra le due religioni, quella superstiziosa e quella ordinaria che, contrariamente alla superstizione.

Nella tradizione ellenica gli elementi sono quattro: il fuoco (), la terra (), l'aria (), e l'acqua (). Nella tradizione ellenica gli elementi sono quattro: il fuoco (), la terra (), l'aria (), e l'acqua (). | Liturgia e pastorale. | Liturgia e pastorale. Vivere in compagnia della. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. Lo Schindler cinese e la storia sulla fuga degli ebrei La mostra al Memoriale.

Nella tradizione ellenica gli elementi sono quattro: il fuoco (), la terra (), l'aria (), e l'acqua (). Storia del concetto.