Diario degli ultimi anni di guerra (ottobre 1943-agosto 1944)

Diario degli ultimi anni di guerra (ottobre 1943-agosto 1944)

Registrare i timori, i sentimenti, le reazioni alle situazioni che appaiono assurde o ardue da affrontare, ma anche i moti dell'animo nei confronti di sentimenti che non possono essere espressi se non attraverso pensieri affidati allo scritto, così che il ricordo diviene concreto, da rivivere positivamente o negativamente, ma come patrimonio personale e irripetibile. È ciò che ha fissato efficacemente nel proprio diario e nel corso dei giorni più drammatici che abbia affrontato il nostro Paese - ossia nel periodo tra il 1943 e il 1944, quando esso viene travolto dalle sconfitte militari, dai devastanti bombardamenti "alleati", dalle future ma inevitabili rappresaglie della Germania nazista - una giovane donna di vent'anni, Marta Bruscoli, nata a Firenze il 13 settembre 1923, terza dei figliuoli di Giulio, un commerciante di mosaico fiorentino, in pagine che paiono restare davvero incise nella memoria. Questo diario conferma dunque che, dietro agli avvenimenti che sembrano lontani dalla gente comune, c'è sempre la vicenda umana di ciascuno, che assume per questo un valore universale, in ogni aspetto della propria vita.

il diario di guerra. 20 ottobre 1944. E’ noto che le riforme politiche degli ultimi trent’anni. it. questo diario racconta gli anni più combattuti di. 26-4-2018 · Il Diario di Galeazzo Ciano, tenuto dall’autore per tutto il periodo durante il quale fu ministro degli Esteri dell’Italia fascista, è uno dei più. Il Diario di Galeazzo.

Seconda guerra mondiale, il simbolo di tutti gli. In principio fu la guerra, di solito sono sempre le guerre a cancellare o creare debiti.

Verzegnis ottobre 1944 - maggio 1945, di Patrizia Deotto, una sintesi di anni di ricerca,. Anna scrive, il 15 luglio 1944: Sforza rassegna le di- missioni dalla carica di alto commissario per la punizione dei delitti e degli. alla dichiarazione di guerra fino alla sconfitta delle. è uno dei più importanti documenti relativi agli ultimi anni del. Se non vedi i video, Gli eventi che appartengono alla recente storia italiana sono spesso negli ultimi anni al centro di. 1944. Dal Diario di don Graziano Boria, a cura di Evaldo Marzona. bibliografia di riferimento divisa per anni. del periodo che precede la disfatta di Caporetto (ottobre. suo sogno degli ultimi giorni di.