Speranze violate. Cittadini nigeriani gravemente sfruttati sul lavoro e in altre attività costrittive

Speranze violate. Cittadini nigeriani gravemente sfruttati sul lavoro e in altre attività costrittive

Oggetto del presente volume è il lavoro gravemente sfruttato e altre attività svolte in condizione forzosa e coatta che coinvolgono cittadini delle comunità nigeriane residenti in Italia.

Il volume non prende in considerazione lo sfruttamento sessuale, poiché su tale fenomeno sono state realizzate molte più indagini e il quadro generale è più conosciuto. Il punto di vista prescelto per l'analisi ha tenuto in considerazione tre aspetti principali. Il primo riguarda le forme che assume il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo dei cittadini nigeriani. Il secondo riguarda l'ampiezza della domanda e dell'offerta di lavoro sommerso. Il terzo aspetto, infine, riguarda la capacità di intercettare il segmento di lavoro para-schiavistico e gravemente sfruttato all'interno del più generale lavoro sommerso dei cittadini nigeriani.

I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo.

Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo.